domenica 12 giugno 2016

Diritto di Apprendere, 15 Giugno nuova tappa - ROMA

Gent.mi,
leggiamo che il Ministro ha firmato il decreto per l'erogazione dei contributi, mentre le scuole paritarie sono in affanno. 
Arrendersi agli eventi? In questi giorni mi sono imbattuta in questa frase di Agostino D’Ippona che diceva: “La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio”; lo sdegno per la realtà delle cose e il coraggio per cambiarle; dobbiamo cominciare ad avere sdegno e trovare il coraggio di comprendere per cambiare."
Eccoci qua lucidi e chiari a rivendicare il più naturale dei diritti: la libertà di scelta educativa della famiglia in un pluralismo educativo. 
 
Per questo motivo condivido con voi alcune azioni culturali.
- Da N.3 Consacrazione e Servizio (maggio/giugno 2016): Buona Scuola. La corresponsabilità civile è legge. Il vero bene non nasce dalle sterili contrapposizioni o dalle rivendicazioni di primati (clicca qui per leggere). 
La libertà domanda libertà, non ha colore e non si presta agli interessi di parte o alla conta dei voti, non ha un credo perchè la libertà unisce tutti. Ora però occorrono proposte, buone idee da donare alla Res-Publica affinchè non ci sia via di scampo nella realizzazione di questo diritto (clicca qui).
I tragici fatti di cronaca che abbiamo registrato in questi giorni ci confermano ancora una volta che, se lo "Stato di diritto" in primis e le Istituzioni tutte si dimostrano incapaci di "garantire" i "diritti riconosciuti", i nostri giovani, i cittadini - non riconoscendosi soggetti di diritto - non si sentiranno mai soggetti responsabili dell'altro. Al dovere corrisponde sempre un diritto e viceversa. E' qui il cuore della quaestio.
Ecco perchè è urgente restituire un volta per tutte alla famiglia italiana la libertà di scelta educativa, affinche possa esercitarne la responsabilità. Altrimenti è schiava lei e i figli... Ciò stona con i 70 anni di Repubblica Italiana impostata sui valori di democrazia e civiltà. (clicca qui per leggere)
La soluzione c'è, è servita: il costo standard di sostenibilità per allievo (clicca qui). Trova il favore di autorevoli studiosi. Si passi ora, però, dalle parole ai fatti.
 
Si torna così a parlare di "Diritto di Apprendere". Mercoledì 15 giugno, nuova tappa per la presentazione del saggio "Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato". all'Università di Roma "Sapienza", presso la Sala Umanistica della Biblioteca Universitaria Alessandrina.
La capitale ospiterà un parterre d'eccezione, per offrire un pluralismo reale. (clicca qui per leggere il Comunicato Stampa).
Oltre agli autori - Anna Monia Alfieri, Legale rappresentante dell'Istituto di Cultura e Lingue Marcelline, Marco Grumo, Docente di economia presso l'Università Cattolica di Milano, e Maria Chiara Parola, genitore ed esperta di scuola -, interverranno il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, On.le Senatrice Stefania Giannini, il Segretario Nazionale Scuola Maddalena Gissi, il prof. Pasquale Pazienza docente presso l'Università degli Studi di Foggia, il dott. Antonio Rinaldi del blog Scenarieconomici.it, il Direttore di Politica.Eu il prof. Michele Rosboch. Modera Marco Esposito de Il Mattino (clicca qui per leggere il programma).
L'interesse della Stampa e dei cittadini ci confermano che il popolo delle scuole con l'Age hanno colto l'importanza, si può dire, "vitale" dell'evento e della proposta che veicola, se è vero che di "vita" si tratta, quando sono in gioco i diritti fondamentali, derivanti dalla libertà imprescindibile della persona (clicca qui per leggere).
In questa direzione vanno le dichiarazioni del Presidente Nazionale dell'Age 11.06.2016 SIR LIBERTÀ EDUCATIVA. Educazione: Azzolini (Age), “Sì al costo standard di sostenibilità per allievo, sì alla libertà di scelta educativa”.  (clicca qui per leggere)
Andiamo avanti con coraggio con la certezza che la meta è vicina.
Un caro saluto sr Anna Monia con i consiglieri Fidae Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento