domenica 3 luglio 2016

News F.I.D.A.E. LOMBARDIA 03/07/2016



Gent.mi,
siamo verso la fine di un anno scolastico denso e impegnativo ma ricco di incontri, confronti, di piccoli passi che abbiamo potuto compiere insieme. E mi preme ringraziarVi per la fiducia che mi riservate, e con me a tutto il Consiglio Fidae Lombardia. Il Vostro supporto di idee, richieste, consigli ci permette di essere una "fucina di idee" come ha scritto qualcuno d Voi. Ma tutto ciò è e resta possibile solo insieme.  Vi auguro un po' di riposo e di ristoro con le vostre famiglie, augurio che vi prego di estendere ai Vostri allievi e alle Loro famiglie.
Credo sia sempre più importante mantenere il ritmo della nostra azione culturale affinché non si smetta mai di credere che è possibile che la famiglia italiana possa scegliere in un pluralismo educativo. Nessun cedimento allo scoraggiamento.
Come vi scrivevo, considero che la nuova modalità di richiesta dei contributi per l'.a.s. 2015/2016 sia giù un passo avanti significativo.
In questo spirito condivido con Voi
  • (24/06/2016) da No Profit online, Basta poco per...APPRENDERE! Continua il successo...e la riflessione. Ecco nuovi aggiornamenti sulla presentazione del saggio "Il diritto di Apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato", avvenuta lo scorso 15 giugno a Roma. (clicca qui)
Da giorni mi ripeto questa bellissima frase attribuita ad Agostino D'Ippona: "La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio; lo sdegno per la realtà delle cose e il coraggio per cambiarle; dobbiamo cominciare ad avere sdegno e trovare il coraggio di comprendere per cambiare."
Credo che questa impresa per la libertà ci liberi anzitutto dall'autoreferenzialità, dai protagonismi o peggio dal disfattismo e ci misuri sulla motivazione profonda... perchè sono fortemente convinta che un giorno la famiglia italiana sceglierà la scuola per i propri figli nella misura in cui la scienza sarà liberamente posta al servizio della buona causa. Aiutiamoci a vicenda senza scoraggiarci, come scrivevo nel N.3 di Consacrazione e Servizio (maggio/giugno 2016): Buona Scuola. La corresponsabilità civile è legge,  che condivido con Voi per un Vostro prezioso riscontro (clicca qui per continuare a leggere)
  • ATTIVITA' FORMATIVA F.I.D.A.E. LOMBARDIA A.S. 2016/2017
A breve pubblicheremo l'attività formativa della Fidae Lombardia e siamo a domandarVi di indicarci quali argomenti considerati prioritari affrontare. Confidiamo in un Vostro riscontro entro il 15 luglio 2016.
  1. Il 5 Luglio 2016 si riunirà il Tavolo permanente della parità presso la Regione Lombardia ove si tratterà della Dote Scuola e delle domande pervenute come della Dote Disabilità.
  2. Il 5 Luglio 2016 verso le ore 09.00-09-30 interverrò a Telelombardia  sulla Scuola e il diritto di Apprendere
  3. Prosegue la nostra azione affinchè parte dei contributi ministeriali possano essere liquidati entro il mese di agosto 2016. Confidiamo nel supporto della dott.ssa Delia Campanelli il D.G. USRL sempre sensibile alla questione.
4.      Al X FORUM REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI e MOVIMENTI IMPEGNATI NELLA SCUOLA DELLA REGIONE LOMBARDIA: "L'ASSOCIAZIONISMO NELLA SCUOLA OGGI IN LOMBARDIA"presso Villa Cagnola - Gazzada (VA), che si terrà venerdì 8 luglio e sabato 9 luglio 2016 parteciperà per la F.I.D.A.E. Lombardia Padre Antonio CONSONNI, referente per la Fidae Brescia. In quei giorni e per tutto il mese di luglio sarò impregnata nel Capitolo Generale della nostra Congregazione.
  • SALUTI INDIRIZZATI AL NEO SINDACO DOTT. SALA E AL DOTT. PARISI
Certi che gli incontri previ alle elezioni con il dott. Sala e il dott. Parisi, ricchi di umanità ma anche di buoni auspici, troveranno lo spazio per fiorire in un Consiglio Comunale dove due uomini di spessore umano, morale e di gran senso civico sapranno anteporre a tutto il bene di Milano e della società, facciamo i nostri più sinceri auguri e rinnoviamo la nostra disponibilità come mondo associativo ad esserci come da anni siamo in Regione Lombardia con l'Assessore all'Istruzione Formazione e Lavoro on.le Aprea. Mi pare che ci siano i presupposti per una collaborazione proficua per tutti.
Restiamo a Vostra completa disposizione e sempre avanti con coraggio.

Un caro e grato saluto. sr. Anna Monia con i consiglieri Fidae Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento