lunedì 18 luglio 2016

News F.I.D.A.E. LOMBARDIA 18/07/2016_Blocco Contributi e Seminario



Gent.mi tutti,
lungo questi giorni riceviamo svariate e comprensibili telefonate in merito ai tempi di erogazione dei contributi per l'a.s. 2015/2016. Qualche scuola attende ancora quelli dell'a.s 2014/2015. E' noto che quest'anno la liquidazione dei contributi sarebbe avvenuta regolarmente nei mesi di giugno-luglio, ma la vertenza dell'Aninsei  ha bloccato questa operazione.
E' nota anche la mia linea di cercare sempre l'unità nella chiarezza e soprattutto la soluzione al problema senza cercare il capo espiatorio. Certamente questa vertenza ha posto le scuole pubbliche paritarie italiane di tradizione secolare in serie difficoltà; forse la via del diritto coniugato alla realtà è quella da privilegiare.
Questa situazione simile a un limbo ha la sua radice molto più in profondità e cioè nell'incapacità dello Stato italiano di farsi garante della libertà di scelta educativa della famiglia in un pluralismo educativo come avviene in tutta Europa e nei Paesi più civili del Mondo.
A Mosca la famiglia sceglie liberamente; in Italia si preferisce innescare la guerra fra poveri, dove non ci sono vincitori ma solo distruzione del patrimonio storico e culturale.
Il momento è serio ma noi non possiamo arrenderci. Gli eventi di questi giorni ci confermano quanto alto sia il valore della libertà e come sia da custodire e trasmettere ai nostri giovani. Condivido alcuni interventi in merito alla liquidazione dei contributi.
16.07.2016 da Tempi, Paritarie nel «limbo». Contributi statali bloccati, tante scuole si indebitano con le banche (clicca qui per leggere l'intervista)

16.07.2016 da Formiche.net , Contributi statali alle scuole, tutti gli intoppi e le questioni aperte, La mancata chiarezza del sistema provoca oggi, con questo blocco, una gravissima ingiustizia nei confronti di onesti lavoratori (i docenti) che presumibilmente non riceveranno gli stipendi dei prossimi mesi, e il rischio altrettanto grave di tracollo della vera ricchezza del nostro Paese: la libertà di poter scegliere in una pluralità di offerta formativa. (clicca qui per leggere)
  
        Segnalo, anche, un momento importante affinché mai si abbassi l'attenzione alla necessaria azione culturale nel nostro Pese affinché venga garantita e restituita alla famiglia italiana la libertà di scelta educativa sui propri figli. L'art. 34 della Costituzione italiana dichiara solennemente che «la scuola è aperta a tutti». Ciò vuol dire che nessuno può esserne escluso per motivi «di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali» (art. 3). Il CSSC della Conferenza Episcopale Italiana rinnova  l'annuale appuntamento   con  la Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica.  L'evento è stato organizzato a Roma  il  22 ottobre 2016  presso  il  Green Park Hotel Pamphili -  Largo Lorenzo Mossa 4 – Roma. Relatori il prof. Dario IANES (Università di Bolzano)  e la prof.ssa Marisa R. PAVONE (Università di Torino) (clicca qui per l'invito e maggiori informazioni)

 Con i più cari saluti e in alto i cuori. Sr Anna Monia Alfieri

Nessun commento:

Posta un commento