mercoledì 28 settembre 2016

NEWS F.I.D.A.E. LOMBARDIA 27.09.2016



Gent.mi tutti,
continua la nostra azione culturale nessuna resa. In questo spirito condividiamo con voi, i docenti, le famiglie e gli studenti che vi chiedo di rendere partecipi un'intervista e lo sblocco dei contributi che domanda una nostra costante presenza affinché non si perdano nelle maglie della burocrazia.
  • 27.09.2016 da TribunaPoliticaWeb, Scuola. Intervista Esclusiva. Suor Anna Monia Alfieri “la mia battaglia per la scuola paritaria è una battaglia per la libertà di studenti e famiglie” (Direttore Dario Tiengo) 
D) Comunque negli ultimi cinque anni la sua battaglia qualcosa ha prodotto. Il cuore della questione è diventato sempre più lo studente piuttosto che la difesa d’ufficio della scuola paritaria. E’ una visione che ha raccolto nel tempo anche i consensi dei più scettici.
R) Non è stato facile. Ma avevo ben chiaro che la difesa della scuola non era il cuore della quaestio. Il diritto leso da tutelare era ed è il diritto dello studente e della famiglia a esercitare la propria responsabilità educativa in piena libertà. Solo ciò giustifica e domanda il pluralismo educativo! Qui c’è il diritto, qui tutti possono convergere abbandonando posizioni parziali e miopi (clicca qui per leggere)

  • 27.09.2016 da Tempi, Scuole paritarie, sbloccati i contributi. «Contenti, ma temiamo la burocrazia» Il Consiglio di Stato boccia il ricorso Aninsei. Parlano il sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi e l’esperta suor Anna Monia Alfieri.Nonostante la buona notizia, resta la preoccupazione: «Purtroppo in questo periodo ho ricevuto tante telefonate di dirigenti scolastici che mi hanno raccontato delle difficoltà affrontate durante il mese di agosto. Sono molte le scuole che si sono dovute indebitare per riuscire ad aprire regolarmente il 1° settembre», conclude suor Anna Monia Alfieri dando una stoccata al primo ministro. «Nell’ultimo periodo abbiamo visto il premier Matteo Renzi e i suoi ministri molto occupati sul fronte della libertà, dei diritti. Ma perché tra questi diritti non viene mai citata la libertà di educazione?». (clicca qui per leggere)
Andiamo avanti con coraggio, registriamo -seppur piccoli- tutti i passi positivi culturali, forti che agiamo per un diritto che ci supera ed è quello della libertà di scelta educativa della famiglia. Dobbiamo e Possiamo domandare di non essere al 47^ posto al mondo (in termini di libertà educativa) discriminando la famiglia italiana come non avviene in tutta Europa. Ricordiamo al nostro Governo l'art. 26 della dichiarazione Universale dei diritti dell'Uomo. Noi ci crediamo e sappiamo che è possibile "garantire" questo diritto "riconosciuto" dal 1948. Non molliamo

Un caro saluto sr Anna Monia con i Consiglieri Fidae Lombardia

                                                                                                                                                   Milano 26.09.2016
Gent.mi tutti,
contiamo di inviare in settimana l'Offerta Formativa della Fidae Lombardia che con l'aiuto di tutti i Consiglieri e dei Vostri preziosi suggerimenti, rappresenta un percorso attuale ed interessante. 
In attesa con la presente, portiamo alla Vostra cortese attenzione un corso del quale abbiamo potuto verificare la qualità dei contenuti, lo spessore culturale dei docenti. Inoltre il corso è divenuto uno spazio naturale per conoscersi reciprocamente e sono nate delle reti di collaborazione interessanti.  
Augurandoci di farVi cosa gradita di seguito alcune informazioni.
« Giunto alla III edizione, il corso di alta formazione “Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi”, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - offre ai dirigenti e collaboratori delle scuole paritarie una preparazione manageriale qualificata, al servizio dell’educazione scolastica.» (clicca qui per la ripresa da NoProfit Online)
Il programma si distingue per la formazione a 360 gradi utile alla gestione e allo sviluppo di ciascuna funzione scolastica, approfondendo temi quali: bilancio, fund-raising, business planning, gestione delle risorse umane e comunicazione.  (clicca qui per scaricare la presentazione)
Il corso contestualizza gli argomenti alla specificità di ogni istituto paritario, affrontando, in particolare, le problematiche relative alle scuole cattoliche gestite da istituti religiosi, a partire dalla scuola dell’infanzia. Guarda il programma (clicca qui per il programma)
  • A chi è rivolto: dirigenti, insegnanti e amministrativi, sia religiosi che laici, operanti nelle scuole paritarie
  • Dove: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Quando: 12 giornate in aula, da novembre 2016 a maggio 2017
Per ulteriori Informazioni
Monica Beltrami
ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società
Università Cattolica del Sacro Cuore 
Via S. Vittore, 18 - 20123 Milano
Tel. 02.7234.8355 - 02.7234.8383
E-mail: monica.beltrami@unicatt.it
www.unicatt.it/altis

Nessun commento:

Posta un commento