domenica 16 ottobre 2016

Formazione Fidae Lombardia: 1^ app.to Alternanza scuola lavoro 25-26 OTTOBRE 2016



Gent.mi tutti,
grazie alla collaborazione di tutti i consiglieri Fidae Lombardia (ai quali va il mio sincero ringraziamento) e ai Vostri preziosi suggerimenti siamo ad inviare il Catalogo di Formazione Fidae Lombardia per l'.s. 2016/2017.
Le giornate formative vedono alternarsi esperti di settore in merito ai temi di profonda attualità. L'accesso è gratuito (clicca qui per scaricare il Catalogo di Formazione Fidae Lombardia per l'.s. 2016/2017)
La prima tappa importante è il pacchetto di Formazione ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che vedrà due momenti:
A) EXPO TRAINING -La fiera della Formazione LE SCUOLE VANNO IN FIERA! data: 25/26 Ottobre ore 10-18 OBIETTIVO: EXPO-TRAINING è la Fiera della formazione specializzata da anni nel mette re in contatto le scuole con le aziende. L’evento è un’occasione importante per incontrare i buyer aziendali interessati a conoscere i percorsi progettati, attuati, dall’Istituzione scolastica e offre l’opportunità per qualificare l’offerta formativa per l’alternanza scuola-lavoro. Alla fiera della formazione le scuole paritarie potranno usufruire "gratuitamente" dello Stand di Fidae Lombardia, per farsi conoscere e presentare la propria offerta formativa: attraverso cataloghi, locandine o materiale informativo e parlare direttamente con le aziende, presenti in fiera. ExpoTraining richiama un pubblico qualificato di decisori aziendali e buyer delle risorse umane provenienti da tutta Italia. ExpoTraining offre ai visitatori sia vantaggi professionali che personali, attraverso un’immersione nelle nuove tendenze e soluzioni della formazione e del lavoro. (clicca qui per tutte le informazioni e per confermare la propria presenza).
La presenza è gratuita poichè con i consiglieri abbiamo pensato di trovare (seppur con dei piccoli passi) delle soluzioni pratiche e accessibili. Al fine di rendere tutto più fluido è gradita la Vostra segnalazione di presenza online per evitare lunghe file. clicca qui per iscriversi).  Credo sia un'occasione da non perdere. Perchè registrato che lo Stato Italiano ha ritenuto di finanziare per 100Milioni di euro solo l'alternanza scuola lavoro dei suoi figli allievi che frequentano la scuola statale ignorando gli altri suoi figli che rappresentano il 12% e che frequentano la scuola paritaria che compone il sistema scolastico nazionale di Istruzione.. ancora una volta non solo di registra l'ingiustizia ma si trovano soluzioni. Non possiamo mancare a questo appuntamento oltre ogni risultato di breve periodo ma per non smettere mai di guardare alla realtà in modo positivo e propositivo. VI ASPETTIAMO NUMEROSI.
B) CONVEGNO “Alternanza SCUOLA LAVORO, La Legge, gli Strumenti e le Best Practies delle scuole in Lombardia.” che si terrà Sabato 5 Novembre 2016 ORE 09.30 - 12-30 promosso e organizzato dalla Fidae Lombardia, presso il Palazzo Lombardia, Sala Pirelli, Palazzo Pirelli,Via Fabio Filzi, 22 Milano. Al fine di rendere tutto più fluido è gradita la Vostra segnalazione di presenza online (clicca qui per iscriverti) anche se l'ingresso resta libero.

OBIETTIVO: Il convegno rappresenta l’occasione per dialogare con le Istituzioni Nazionali e Regionali rispetto alle indicazioni della legge e sugli strumenti operativi dell’alternanza Scuola -Lavoro. Nella stessa giornata saranno, inoltre, presentate l’esperienza sull’Alternanza di quattro scuole paritarie, presenti sul territorio regionale. (clicca qui per leggere il programma)

Questi momenti sono gratuiti al solo scopo di organizzare in modo efficace lo svolgimento di questo momento formativo vi chiediamo di segnalare la Vostra presenza (clicca qui) che non è vincolante ma necessaria per avere in tempo utile la formulazione dei vostri dubbi, domande da sottoporre ai relatori e alle scuole che ci racconteranno la loro esperienza. 
Augurandoci di aver fatto cosa gradita Vi aspettiamo numerosi.
Suor Anna Monia Alfieri con i consiglieri Fidae Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento