martedì 15 novembre 2016

NEWS F.I.D.A.E. LOMBARDIA 14.11.2016



Gentilissimi,
ho partecipato il 12/11/2016 al 6^ Wolrd Forum della Pace in Lugano (clicca qui) e nei prossimi giorni ne parleremo in modo più approfondito poiché, se la pace nasce dalla giustizia sociale, questa necessariamente domanda una responsabilità educativa agita in libertà e in un pluralismo formativo. 
Ma affinchè ciò sia possibile occorrono Istituzioni Responsabili, ma ancor più Cittadini Seri, che sappiano "davvero" porsi dalla parte dello studente; il diritto serve per il debole: il Sovrano ha già la spada. Si è in prima linea con lucidità estrema, senza alcun compromesso; a dirla con le parole di Rita Levi Montalcini è necessario affrontare "la vita con totale disinteresse alla propria persona, e con la massima attenzione verso il mondo che ci circonda".
 - 13 Novembre 2016, da La Tribuna Politica Web, Manovra e scuola. Suor Anna Monia Alfieri "sono stati fatti passi ma gli effetti non si vedono. C'è tanto scontento", Sostenitrice del ragionamento logico matematico che non ammette la contraddizione in termini, sr Anna Monia non demorde e riparte proprio dai dati. "L’unica reale soluzione è mettere mano, a 360 gradi, a tutto il comparto della scuola statale e paritaria, applicare il costo standard di sostenibilità che garantisce la libertà di scelta educativa alla famiglia, per poi partire da questa riforma per fare operazioni di equità e per garantire l’effettiva libertà di scelta educativa. Solo in questo modo si evitano le ‘guerre fra poveri’ . Credo che i cittadini siano molto più intelligenti di come li rappresenta o li pensa la politica. Si deve raccontare loro la realtà dei fatti, non fare proclami. Quello che serve è un ragionamento di sistema e fino a che non verrà fatto i piccoli passi non riusciranno a sanare situazioni che si protraggono da decenni” (clicca qui per leggere)
 - 12 Novembre 2016, da Formiche.net: "Ecco la verità sulle detrazioni fiscali per le scuole paritarieSempre a proposito di scuola liberamente scelta o no, le mezze misure scontentano tutti. In un certo Libro si dice, da qualche parte: "Poiché non sei né caldo né freddo, ma tiepido, ti vomiterò dalla mia bocca". Ecco perché. Le detrazioni fiscali scontentano tutti ... (clicca qui per continuare a leggere)
 11 Novembre 2016, da Il Sussidiario.net: "Scuola/ i numeri che contano e le scuole che chiudono", Si tratta di interventi sostanziali, che toccano diversi aspetti della questione, ma che non sembrano davvero risolutivi (clicca qui per continuare a leggere).
  - 07 Novembre 2016, "Forum Internazionale del Lavoro: Fattore giovani, così ripartono lavoro e sviluppo", svoltosi a Milano il 25/10/2016. Lo sanno bene anche i sindacati che porre al centro lo studente non è solo giuridicamente un dovere (l'Italia risulta al 47^ posto al mondo in termini di libertà di scelta educativa. A Mosca e in Francia si sceglie; in Italia no), ma è anche sostenibile per un Governo e auspicabile per risollevare un Welfare sempre più fiaccato dal debito pubblico (clicca qui per leggere).
E' importante però restare nella Societas con uno sguardo "critico costruttivo" senza alcun cedimento, certi che una cultura sana e di qualità potrà consentire ai nostri giovani di esserci a testa alta nel lungo periodo. Se la scuola non funziona, lo Stato non ha scampo. La prima conseguenza della libertà di scelta educativa è la qualità della scuola.

  • Prossimi Appuntamenti:
 - 16 Novembre 2016 alle ore 16,15 "Scuole paritarie: cosa si è fatto e cosa resta da fare" - presso la sala ABCDemo (Genova) (clicca qui per il comunicato stampa). 13.11.2016 da Il Giornale, "Le scuole Paritarie? Finanziano lo Stato Italiano" (clicca qui per leggere)
 - 18 Novembre 2016 alle 18.30 Presentazione del Saggio "Studiare in Azienda, lavorare a scuola" presso Assolombarda - Sala Camerana- Via Pantano 9 - Milano.  Per ragioni organizzative si prega di confermare la presenza registrandosi a questo link.
 - 21 Novembre 09.30-10-30  Milanow (canale 191 del digitale terrestre). Parleremo di Alternanza Scuola Lavoro con il dott. Carlo Barberis
Con i più cari saluti. sr Anna Monia Alfieri con i Consiglieri Fidae Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento