sabato 14 gennaio 2017

Save the Date Convegno "Per ... la libertà dei nostri figli" 21.01.2017 Brescia



Gent.mi,
in questi giorni mi risulta cosi incomprensibile come si possa continuare a dire che la Famiglia ha la Responsabilità Educativa dei propri figli senza poterla esercitare in piena libertà e nel rispetto delle proprie linee educative. Tanti, troppi gli ostacoli. Eppure - quasi ignari di tutto ciò, con quella consueta contraddizione ad intra che ci allontana dalla realtà vissuta - non esitiamo a ripartire dalle Responsabilità educative della Famiglia per tentare di spiegarci eventi drammatici che interessano i nostri giovani e di riflesso ciascuno di noi. Occorre rigore e onestà intellettuale per porre in fila le questioni e riproporre sempre le medesime domande, quelle giuste, quelle che intercettano la realtà e ci rendono soggetti credibili al servizio della Societas. I nostri giovani ci guardano...
Nella scuola italiana è davvero possibile mettere lo studente al centro dell’azione didattica e formativa, attuando il principio della libertà di scelta educativa della famiglia? È possibile far ‘risparmiare’ allo Stato (che siamo noi) e a tutta la collettività, eliminando gli sprechi e incentivando tutte le scuole a migliorarsi continuamente? È possibile una scuola di qualità e inclusiva? Saranno queste le domande che animeranno l’evento “Una scuola buona per tutti i nostri figli”, promosso da Fidae Lombardia, Fism Brescia e Agesc a Brescia sabato 21 gennaio 2017, presso l’Auditorium San Barnaba dalle ore 9 alle 12. Si tratta di una proposta intitolata “Dialoghi sulla scuola, sull’educazione”, in collaborazione con la Fondazione Comunità e Scuola, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Comune di Brescia e la Regione Lombardia, come leggiamo dal sito Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università della CEI (clicca qui per leggere). La nostra gratitudine è da sempre per chi promuove un'azione contro ogni discriminazione verso gli allievi. 
  SAVE THE DATE 
Sabato 21 Gennaio ore 09.00 – 12.30 Convegno "Per la libertà di scuola e di educazione dei nostri figli. Proposta per una scuola sostenibile: IL COSTO STANDARD", presso Auditorium san Barnaba, Corso Magenta, 44 –BRESCIA (clicca qui per il programma). E' un evento importante e vi aspettiamo numerosi. (clicca qui per il depliant)
 - Leggiamo su Formiche.net (11.01.2017) di Veronica Sansonetti "Dialogo sulla scuola con Anna Monia Alfieri, Marco Grumo e Maria Chiara Parola". Interverranno gli autori dello studio “Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato”, di Maria Chiara Parola, Marco Grumo, Anna Monia Alfieri - Ed. Giappichelli, 2015. La ricerca spiega in modo scientifico e del tutto comprensibile al cittadino consapevole che le detrazioni, le convenzioni, i voucher, il buono scuola potranno diventare strumenti efficaci solo in applicazione di un nuovo e rivoluzionario modo di concepire la spesa scolastica: quello del costo standard di sostenibilità, unica possibilità per rinnovare davvero e ottimizzare la scuola a tutti i livelli. E’ una svolta storica nell’ambito della spesa scolastica a vantaggio dell’alunno posto al centro, della famiglia che potrebbe finalmente beneficiare della libertà di scelta, dello stesso Stato che potrebbe spendere meglio il danaro pubblico. Il costo standard offrirebbe risorse certe a tutte le scuole  pubbliche, evitando gli sprechi, rafforzerebbe la loro autonomia e introdurrebbe inoltre una sana concorrenza, mirata al miglioramento dell’offerta educativa, di cui la Scuola Pubblica Italiana, statale e paritaria, ha urgente bisogno (clicca qui per leggere).
Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di Fabio Molinari (dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia), Luigi Morgano (segretario nazionale Fism), Roberto Gontero (presidente nazionale Agesc) e suor Anna Monia Alfieri, come si legge nel comunicato stampa ripreso da AGENSIR il  10.01.2017 (clicca qui per leggere)
 - Il 10.01.2017, Redazione di Tecnica della Scuola: Una scuola buona per 'tutti' i nostri figli”, dove il grassetto e le virgolette  sta per tutti cioè anche alunni e alunne con disabilità: la discriminazione che subiscono nella scelta della scuola pubblica paritaria è un’ingiustizia doppiamente inaccettabile. Occorre consentire ad ogni alunno in difficoltà di vivere al meglio il proprio cammino educativo nella scuola scelta liberamente dai genitori. (clicca qui per leggere)
 - Un convegno per rilanciare il ‘costo standard’ proposto come scrive il 12.01.2017 TuttoScuola (clicca qui per leggere). Un aiuto importante che la Buona stampa non ci ha mai fatto mancare nel lanciare e rilanciare una proposta che guarda a tutto il comparto scuola e sul quale può trovare fondamento ogni leva fiscale e/o convenzione, voucher. "Il costo standard offrirebbe risorse certe a tutte le scuole pubbliche, evitando gli sprechi, rafforzerebbe la loro autonomia e introdurrebbe inoltre una sana concorrenza, mirata al miglioramento dell’offerta educativa, di cui la Scuola Pubblica Italiana, statale e paritaria, ha urgente bisogno. … Ne va la vita!", leggiamo su NonProfit (clicca qui per leggere)
- In vista di un Convegno molto atteso, Citizengo ha lanciato la petizione La vera "buona scuola" mette al centro lo studente: chiediamo uguaglianza tra statali e paritarie. (clicca qui). Confidiamo sul Vostro sostegno nella divulgazione, ai genitori, docenti, amici, che ha lo scopo di un dibattito costruttivo che ponga seriamente fine a quelle discriminazioni che ogni giorni i nostri bambini, giovani studenti, famiglie e docenti italiani vivono non certamente per un vuoto legislativo bensì per una assoluta mancanza di volontà nel "garantire" un diritto "riconosciuto". Lo strumento c'è!
Sempre grati porgiamo i più cari saluti.
sr Anna Monia con i Consiglieri della Fidae Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento