lunedì 20 marzo 2017

Rinnovo Convenzioni e Contributi a.s. 16/17



Gentilissimi tutti,

ben ritrovati con alcune notizie e riflessioni.

Giovedì pomeriggio 16.03.2017, come anticipato, abbiamo incontrato il Direttore Generale dell'USRL, dott.ssa Campanelli insieme al dott. Rovetta, Dirigente dell'Ufficio XII, sempre molto cordiali e disponibili abbiamo condiviso la circolare in merito al rinnovo delle convenzioni (clicca qui per leggere).

Il Direttore ha chiarito che l'USRL intende procedere al rinnovo delle convenzioni di parifica in scadenza per il solo a.s. 2017/2018 in quanto attende indicazioni dal Miur in merito al possibile cambiamento della modalità di distribuzione dei contributi alle scuole paritarie di tutto il territorio nazionale che potrebbe rinnovarsi già a partire dal prossimo a.s.

A fronte del fatto che ad oggi ancora nulla è modificato, che il decreto contributi 16/17, recentemente firmato ed ora alla Corte dei Conti per la registrazione, prevede una modalità di distribuzione sostanzialmente analoga a quella dello scorso anno ed essendo ancora vigenti il DPR 23/08 e il DM 84/2008 abbiamo comunicato che ci sembrava più opportuno che le scuole provvedessero ad inoltrare all'USRL la richiesta di rinnovo della convenzione senza circostanziare la durata, l'USRL provvederà poi, per le motivazioni sopra riportate, a stipulare le convenzioni per il tempo che riterrà opportuno.

Precisiamo dunque quanto segue:

  • le scuole, la cui convenzione novennale, scadrà il 31/08/2017 devono inviare all'USRL, entro il termine del 31 marzo 2017, all'indirizzo drlo@postacert.istruzione.it o tramite raccomandata, la richiesta di rinnovo;
    • le modifiche per incremento di classi e/o ore disabilità devono essere comunicate agli AT di riferimento secondo i modelli e le indicazioni presenti sui siti (cfr. comunicazione in calce dell'AT di Milano). Anche in caso di richiesta di rinnovo, qualora si presentasse la necessità di segnalare una modifica per numero classi o ore di sostegno, tale istanza dovrà essere indirizzata all'AT di riferimento;
    • le scuole primarie paritarie NON parificate che intendono stipulare la convenzione di parifica devono presentare domanda all'AT di competenza e p.c. all'USRL, Ufficio XII, Scuole non statali paritarie e non paritarie, entro il termine del 31 marzo 2017, come indicato all'art. 1 del D.M. 84/08 (linee guida applicative del D.P.R. n. 23/08, cfr allegati). Come già anticipato, l'USRL prenderà in esame tali istanze solo a fronte di risorse disponibili.

Ufficio X - Milano Scuole non statali - Convenzionamenti Scuola Primaria a.s. 17/18 (link alla nota con allegati)

I Rappresentanti Legali interessati dovranno presentare, ai sensi dell'art. 3 del D.M. 84/08, formale istanza di autorizzazione alla modifica della convenzione (come da modello modello 2) per i seguenti casi:

  • aumento o diminuzione del numero delle classi (entro il 31 marzo 2017);
  • aumento o diminuzione delle ore di sostegno, (entro il 30 settembre 2017); 

NB: al riguardo si precisa che per le scuole che dall'anno scolastico 2010/11 non hanno potuto modificare le convenzioni in aumento classi e/o ore di sostegno per le motivazioni indicate nei Decreti pubblicati annualmente dalla Direzione Generale, occorrerà ripetere la richiesta di modifica di convenzionetenuto conto che l'ultima modifica risale all'anno scolastico 2009/10;

  • mutamento del Soggetto Gestore (Ente o persona fisica);
  • trasferimento di sede;
  • nuovi alunni disabili scuole primarie paritarie parificate, iscritti per la prima volta: compilazione dell'allegato modello 3, corredato dalla "Diagnosi Funzionale" e dal "Verbale del Collegio ASL per l'individuazione dell'alunno con disabilità (ai sensi del DPCM 185 del 23 febbraio 2006)" da trasmettere all'Ufficio X – Milano - Scuole non Statali, Via Soderini, 24 – 20146 Milano con la massima sollecitudine e comunque non oltre il 15/09/2017.

Augurandoci di aver chiarito i vari passaggi si resta a completa disposizione.

_______________________________________________________________

Il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli ha firmato il decreto che definisce i criteri per l’assegnazione dei contributi alle scuole paritarie per l’a.s. 2016/2017, destinati alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Il decreto viene ora trasmesso alla Corte dei conti per la registrazione. Confidiamo a breve nel trasferimento delle risorse agli USR per le erogazioni alle scuole.

Ricordiamo che la Legge di Stabilità ha previsto:

  • risorse aggiuntive per le scuole che accolgono alunni con disabilità (art. 1 comma 616), complessivamente 23,4 milioni annui.
  • 50 milioni di euro aggiuntivi per le scuole dell’infanzia paritarie (art. 1 comma 619).

I criteri di ripartizione delle risorse sono definiti dal Decreto ministeriale che speriamo a breve venga pubblicato ufficialmente.

Con quel sano realismo che da più parti si invoca siamo ancora molto lontani dalla “garanzia” della libertà di scelta educativa della famiglia in un pluralismo. Buona la scuola pubblica statale, Buona la scuola pubblica paritaria senza alcun vincolo economico. (clicca qui). Pur tuttavia registriamo i passaggi con positività tutti quei passaggi di diritto che una seria azione culturale  che deve necessariamente saper porre all’odg di qualsiasi agenda: a) più autonomia per la scuola statale; b) libertà di scelta educativa della famiglia senza pagare due volte con le tasse prima e con la retta poi (clicca qui per leggere). Credo sia l'unica soluzione di diritto che domanda un sano realismo ma anche tanto coraggio. Nessuna resa....
Con i più cari saluti suor Anna Monia Alfieri con i Consiglieri della Fidae Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento