sabato 1 aprile 2017

News Fidae Lombardia 01.04.2017



Gent.mi,
è con piacere che condivido con Voi queste righe. Da anni affermiamo che occorre il coraggio di "denunciare" quella che definisco la più grave ingiustizia dell'ultimo secolo nei confronti della famiglia italiana, ma anche di proporre "una soluzione di diritto" che davvero lo garantisca.
In questi giorni si registra una seria ed ampia convergenza sulle posizioni di diritto: a) il diritto di apprendere appartiene allo studente; b) la famiglia che ha la responsabilità educativa deve poterla agire in piena libertà di scelta educativa; c) questo domanda un pluralismo educativo. Occorre superare seriamente le discriminazioni fra allievi di serie A e di serie B come dei docenti.
Il giornalista Alex Corlazzoli che è intervenuto nei giorni scorsi su Il Fatto Quotidiano riconoscendo che il soggetto di diritto è lo studente (clicca qui per leggere) fa un passo ulteriore mettendo a confronto nella trasmissione di Radio Popolare, soggetti che hanno percorsi e idee apparentemente contrapposte: il già Ministro Luigi BERLINGUER e l'assessore Formazione e Lavoro RL Valentina APREA, la sindacalista UIL Serena BONTEMPELLI e la sottoscritta. Si scopre anche qui una insospettabile convergenza a 360° perchè la Scuola ha bisogno di soggetti liberi e schierati davvero dalla parte giusta e cioè degli allievi, della famiglia dei docenti al servizio della Societas (clicca qui per ascoltare). Bizzarra una convergenza cosi ampia che neanche i "favorevoli" hanno mai raggiunto ....! 
Auspico un confronto che esca dalle nostre nicchie e incontri gli attori della scuola, nessuno escluso ... 
Qui ritorna la proposta che guarda a tutto il comparto scuola: l'ideologia fa del male sempre, di qualsiasi colore sia. Scuola: o il costo standard, o il tracollo. Tertium non datur, La famiglia italiana attende, dal 1948 ad oggi, la garanzia del diritto alla libertà di scelta educativa. I genitori poveri non possono scegliere la buona scuola pubblica paritaria – ex L. 62/2000, una delle "due gambe del Sistema Nazionale di Istruzione" (dichiarato dal già ministro Stefania Giannini e altresì riconosciuto dall'attuale ministro Valeria Fedeli) – perché non possono pagare due volte: tasse allo Stato e retta di funzionamento. Ancora peggio se i genitori hanno un figlio portatore di handicap. Puniti due volte: cento euro scarsi di detrazione annui e mille euro per il sostegno del figlio disabile a fronte dei 25 mila necessari per il docente ad hoc (clicca qui per leggere).
Lieta e grata porgo i più cari saluti.
sr Anna Monia

Nessun commento:

Posta un commento