giovedì 12 ottobre 2017

Incontro del 14.10.2017 - Comunicato Stampa



Gent.mi,
si condivide un incontro importante previsto per sabato 14.10 come da comunicato stampa in allegato.
Tre scuole vicine che avviano un percorso di rete che sono certa si estenderà a sempre più scuole.
grata sr Anna Monia


SCUOLA DI FUTURO

Quale scuola oggi per l’uomo di domani?

14 ottobre 2017 – dalle 9.00 alle 13.00
Istituto Marcelline Tommaseo, Piazza Tommaseo, 1 – Milano

Genitori, dirigenti scolastici, insegnanti e studenti di tutte le scuole di Milano: a tutti loro si rivolge l’incontro promosso da tre autorevoli scuole milanesi, il Collegio San Carlo, l’Istituto Leone XIII e l’Istituto Marcelline Tommaseo.

In un tempo di incertezze e di rapidi cambiamenti, di riforme annunciate e di ricette educative discutibili, le tre scuole, in nome della loro forte tradizione di servizio all’educazione milanese e per la prima volta insieme, desiderano aprire un confronto libero e di ricerca sul presente e sul futuro della formazione dei nostri giovani a beneficio di tutta la società. Esse vogliono intercettare domande, inquietudini e speranze profonde che attraversano la mente e il cuore di chi pensa al futuro dei giovani e prova a immaginare una scuola che li aiuti a essere attori e protagonisti del mondo futuro, denso di sfide, interrogativi e opportunità.

Rapporto scuola/lavoro, tecnologie e internazionalità, questi i tre grandi temi scelti per il nostro confronto.

Guideranno l’incontro:

Padre Giacomo Costa SJ, gesuita, direttore di Aggiornamenti Sociali e formatore, che saprà aiutare i partecipanti a interrogarsi sull’auspicato rapporto (oggi talvolta frattura) tra la scuola e la società esterna, capendo come sia possibile e realizzabile nel concreto il dialogo tra mondo delle imprese, terzo settore, istituzioni e amministratori pubblici, sulla base della condivisione di valori comuni.

Il dottor Andrea Granelli, fondatore e presidente di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione, esperto di gestione del cambiamento ci aiuterà a riflettere sul rapporto tra nuove tecnologie e scienze umane, aspetto oggi così centrale per accompagnare i ragazzi nella crescita.

Il dottor Ger Rombouts, preside dell’International School of Breda (Olanda) ci porrà di fronte alla sfida dell’internazionalità che attraversa le vite dei nostri giovani. Ci racconterà l’esperienza della sua scuola, dove bambini e ragazzi vengono educati a diventare membri attivi e responsabili della comunità locale, nazionale e globale: una realtà nella quale si pensa in grande e si punta a un mondo migliore, di pace e giustizia.

Ai partecipanti sarà richiesto un intervento attivo. La metodologia infatti non vuole essere quella di conferenze e lezioni frontali, ma di spunti che gli illustri relatori ci forniranno per pensare con coscienza e responsabilità al futuro dei nostri figli

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi sul sito scuoladifuturo.it o attraverso l’email scuoladifuturo2017@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento