sabato 9 dicembre 2017

Dalle parole ai fatti_Larga convergenza



Gent.mi tutti,
registriamo con fiducia la larga intesa sulla  "garanzia" del diritto di apprendere dello studente senza discriminazioni economiche; del diritto dei genitori di agire la propria responsabilità educativa in piena libertà di scelta educativa, che necessita di un pluralismo formativo (buona la scuola pubblica statale, buona la scuola pubblica paritaria) ; del diritto dei docenti a parità di titolo di scegliere una buona scuola pubblica statale e paritaria con il medesimo trattamento economico; del diritto dei bambini Dv Abili a scegliere fra una scuola pubblica statale e paritaria.
 - 05 Dicembre 2017 da Tutto Scuola "Aprea e Gelmini sul costo standard: Fedeli ok, il modello è quello della Lombardia". Intanto il Gruppo, di cui fa parte l'ex ministro Luigi Berlinguer, «può lavorare già nei prossimi mesi, prima delle elezioni politiche, su una ipotesi di lavoro largamente condivisa partendo da una proposta strutturata e da un'esperienza consolidata come quella di Regione Lombardia». Quanto all'attuazione concreta, prosegue Aprea, «si deve guardare alla prossima legislatura, ma in un'ottica di ricerca e ampia condivisione di un modello che valorizza la libertà di scelta delle famiglie tra scuole tutte ugualmente affidabili sul piano della qualità»  (clicca qui per leggere).
Ormai la questione è chiara, i tabù si sono rotti, il cuore del problema non è tanto il sostegno economico alle scuole paritarie quanto un nuovo e diverso metodo di finanziamento del sistema educativo e pubblico nel suo complesso.
Credo che potremmo guardare  a questa come ad un'opportunità che non si riduca all'ennesima occasione persa. L'attuale e il futuro governo non potranno pensare di ignorare le questioni di diritto da lungo tempo tradite. 
 - 05 Dicembre 2017 da Tutto Scuola, "Costo standard, la svolta annunciata " A presiedere il Gruppo di lavoro, secondo informazioni valorizzate soprattutto da fonti di stampa cattoliche, sarà l'ex ministro Luigi Berlinguer, autore di quella legge n. 62/2000 che riconoscendo la natura 'pubblica' dell'attività svolta dalle scuole non statali paritarie avrebbe a loro avviso posto le premesse anche per il loro finanziamento  (clicca qui per leggere).
 - 27 Novembre 2017 da Tecnica della Scuola, "Scuole paritarie, Fedeli apre al "costo standard". Alfieri: "Un passaggio storico" , Anche il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, si dice entusiasta dell'apertura (clicca qui per leggere).
A cosa serve riconoscere un diritto se non lo si garantisce? Nessun cedimento e nessuna strumentalizzazione a dirla con le parole di Luigi Sturzo: "Finché gli italiani non vinceranno la battaglia delle libertà scolastiche in tutti i gradi e in tutte le forme, resteranno sempre servi (...) di tutti perché non avranno respirato la vera libertà che fa padroni di se stessi e rispettosi e tolleranti degli altri, fin dai banchi della scuola, di una scuola veramente libera".
Andiamo avanti con coraggio. Un caro saluto. sr Anna Monia Alfieri con i Consiglieri Fidae Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento