domenica 15 aprile 2018

News Fidae Lombardia 12.04.2018


Gent.mi tutti,
ben ritrovati. Con la presente per condividere alcuni articoli recenti affinchè resti alta l'attenzione verso la garanzia della libertà di scelta educativa dei genitori in un pluralismo educativo. Nessun cedimento.

  • Convegno
  - XV Convegno Canossiano, Convegno "Insegnano di più i libri o l'esperienza?" previsto il 05 Maggio 2018 ore 09.30 presso la Scuola Paritaria Matilde di Canossa, Via Balestra, 10 - 22100 Como (clicca qui per il programma). Vi aspettiamo numerosi come sempre!

  • Articoli e Interventi
 - 09.04.2.18 da Il Giornale, "Le risorse per l'istruzione alle famiglie: così scelgono l'istruzione dei figli".  In uno Stato effettivamente liberale, solo attraverso il costo standard di sostenibilità si può garantire anche ai meno abbienti la vera libertà di scelta educativa, data una varietà e pluralità di scelta formativa. (clicca qui per leggere).

 - 09.04.2018 Scuola_Intervista a Pit Stop (clicca qui)

 - 06.04.2018 da Tutto Scuola, "Dalla libertà di scelta delle famiglie a un tavolo di studio per il costo standard: le richieste di alcune associazioni alla Regione Lombardia" Sostegno alla libertà di scelta delle famiglie, aumento del contributo destinato alle scuole dell’infanzia e l’aumento del fondo di disabilità delle scuole paritarie sono solo alcune delle azioni che diverse associazioni, a partire da quelle dei genitori, chiedono a colui o colei che rivestirà il ruolo di nuovo Governatore della Regione Lombardia. Nello specifico, le associazioni firmatarie di un documento destinato al futuro presidente della Regione sono: Age, Agesc, Aninsei, CDO Opere Educative, Comitato Politico Scolastico, Faes, Fidae, Fism, Opera Nazionale Montessori, F.i.l.i.n.s. e Moige. (clicca qui per leggere)

 - 04.04.2018 da Tecnica della Scuola "Nuova Giunta, la Fidae Lombardia ringrazia Valentina Aprea e augura buon lavoro a Melania Rizzoli" (clicca qui per leggere)

 - 03.04.2018 da Formiche, "Scuola e costo standard per la sostenibilità. È il momento della verità". Il nostro Paese è a una svolta importante: con una operazione salomonica sono stati eletti i presidenti di Camera e Senato. Ora siamo nel clou delle manovre per comporre il governo e intanto il Paese resta fermo, quasi ad assistere alla migliore scena di pirandelliana memoria, che si avvicenda sul palco della vita. Solo che anche la scuola pubblica, paritaria e statale, fa parte della commedia... (clicca qui per leggere)

 - 03.04.2018 da l'Irragionevole, "VERITÀ SUI COSTI DELLA SCUOLA" Mentre a colpi di piccone si distruggono le scuole di una Montessori e di un don Milani (per citare qualcuno nella parità di genere) – e non va meglio alla scuola statale – i ragazzi sono sempre più spaesati e persi e i loro genitori sempre meno capaci di comprendere il loro ruolo educativo. Se non c’è scelta, non c’è educazione, bensì addestramento a opera dello Stato. Come a Sparta. (clicca qui per leggere)

 - 03.04.2018 da Tecnica della Scuola, "La profonda crisi delle relazioni sociali sfoga i suoi effetti sulla scuola". In queste ore in tutta Italia si parla dell’ennesimo episodio di cronaca che riguarda la scuola: una insegnante di Alessandria, una persona descritta come esile e con difficoltà motorie, è stata legata ad una seggiola dagli allievi di una prima superiore, insultata, umiliata, presa a calci. (clicca qui per leggere)

Con i più cari saluti sr Anna Monia Alfieri con i consiglieri Fidae Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento