lunedì 25 settembre 2017

Contributi Ministeriali 16/17 ed prossimi Eventi



Gent.mi tutti,

come Vi abbiamo scritto il Direttore Generale USRL dott.ssa Campanelli ha firmato in tempo utile i decreti di ripartizione. Confidiamo che gli UST procedano con celerità alla liquidazione dei contributi dell'a.s. 2016/2017. Ritardi e burocrazia conseguenti all'ingiustizia tutta italiana che vede non "garantito" il diritto della libertà di scelta educativa in pluralismo educativo. Quindi schiavi sono i genitori, schiavi i figli e ciascuno di noi. Da qui è indispensabile il nostro coraggio per porre in fila le questioni (clicca qui per un servizio di tre minuti).

 - 25 Settembre 2017 da Formiche "Perchè la libertà di scelta non è ancora garantita?" (clicca qui per leggere)

Nessun cedimento ...  crediamo sia sempre più urgente un' azione culturale che ponga al centro lo studente cessando ogni discriminazione economica. Lo spiega un interessante articolo il prof. Giuseppe Richiedei (per anni dirigente e genitore di una Buona Scuola Pubblica Statale) 23.09.2017 da Formiche "Scuola, vi spiego perché il costo standard non è una beneficenza" (clicca qui per leggere).

Sino a quando i genitori non potranno esercitare la propria libertà di scelta educativa in Italia come nella laica Francia e in tutta Europa si affrontano queste difficoltà con una presenza positiva al servizio della Res-Publica.

E' in questo spirito che condividiamo alcuni interessanti eventi, aperti a tutti,  pervenuti dalle scuole e siamo lieti di continuare a condividere tutte le Vostre iniziative.

 - 26 Settembre 2017 ore 19.00 Seminario "Dica 33". Approfondiremo l'Art. 33 "senza oneri per lo Stato". E' l'unico reale freno alla discriminazione degli studenti nell'esercizio del loro diritto di apprendere? L'incontro si terrà in Via Pastrengo, 14 - Milano (clicca qui per il programma).

 - 29 Settembre 2017 ore 20.45 Incontro con le famiglie "Buona la scuola se in libera scelta" presso Scuola Orsoline di San Carlo - Saronno

 - 6 Ottobre 2017 ore 15.00-17.30, Convegno "MiglioreRete: Scuole in Rete per il Miglioramento"Il Progetto "MiglioreRete - Scuole in Rete per il Miglioramento" è stato realizzato nel biennio 2015-17 dai Docenti e dai Dirigenti di 10 Istituzioni Scolastiche, Statali e Paritarie di vario ordine e grado presso la Provincia di Varese. L'obiettivo del progetto è stato sviluppare i Piani di Miglioramento con particolare riguardo al miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento attraverso il ricorso alla didattica per competenze.
L'incontro si terrà presso l'Istituto Alberghiero De Filippi di Don Luigi Brambilla, 15 - Varese (clicca qui per il programma).

 - 7 Ottobre 2017 ore 10.00, Seminario "Arte Formazione e Cultura" presso Istituto Marcelline, Via Quadronno 15 - Milano (clicca qui per il Comunicato stampa). 

  - 14 Ottobre 2017 Seminario, "Scuola di Futuro" Aprirsi al confronto per costruire il futuro è la chiave di lettura di questo appuntamento che vede promotori tre storici istituti scolastici milanesi. Il Collegio San Carlo, l’Istituto Leone XIII e l’Istituto Marcelline Tommaseo, insieme, accomunati da storia e territorio, hanno voluto porsi l’interrogativo di capire e scoprire quale sia il loro volto nella realtà contemporanea, oggi, a Milano. Questi tre istituti sentono molto forte il senso di appartenenza alla città che contribuiscono a educare da diverse generazioni e sentono altrettanto forte la necessità di mettersi sempre in gioco e di guardare al futuro con impegno e responsabilità. (clicca qui per maggiori informazioni). Ci auguriamo possa essere l'avvio di una rete che veda coinvolte sempre più scuole paritarie e statali milanesi per un servizio condiviso alla Societas.

 - 12 Ottobre 2017 ore 20.30, Convegno "Libertà di scelta educativa e il diritto di apprendere in Italia e in Europa. La scuola e i costi Standard", Suore di Canossa - Monza.

 - 19 Ottobre 2017  ore 20.45, “Il sistema Paese Italia: autonomia, parità scolastica e libertà di scelta educativa” presso Chiesa Parrocchiale di Santa Giustina - Milano (clicca qui per il programma).

Andiamo avanti con coraggio suor Anna Monia con i Consiglieri della Fidae Lombardia.
p.s. Nei prossimi giorni invieremo il programma di formazione della Fidae Lombardia per l'anno 2018.

Nessun commento:

Posta un commento