giovedì 26 ottobre 2017

URGENTE USRL: Dichiarazione di tracciabilità del conto corrente per l'accredito dei contributi ministeriali



Gentilissimi,

gli Uffici Scolastici Territoriali stanno inviando alle scuole e/o pubblicando sui loro siti, una nota riguardante la Dichiarazione di tracciabilità del conto corrente per l'accredito dei contributi ministeriali (in allegato la nota dell'UST di Milano).

Si aggiunge (oltre alla regolarità del DURC) un nuovo adempimento indispensabile per l'erogazione dei contributi ministeriali.

La dichiarazione serve per comunicare i dati del "conto corrente dedicato" (ai fini della tracciabilità).

Da parte di alcuni UST, è segnalato un termine entro cui corrispondere a tale richiesta (ad esempio per le scuole di Milano, cfr. nota allegata,  entro e non oltre il 6/11 p.v.). 

Suggeriamo comunque di procedere con celerità in quanto tale documento è indispensabile per inviare i mandati di pagamento alle Ragionerie Territoriali per i successivi accrediti alle scuole.

In relazione alla compilazione del modello in argomento, sulla scorta di alcuni chiarimenti ricevuti dall'USR, trascriviamo le indicazioni pervenuteci.

  • Non è assolutamente necessario creare ("accendere") un nuovo conto corrente dedicato esclusivamente alla ricezione dei contributi ministeriali. Quello che già utilizzate è valido.
  • È necessario confermare il codice IBAN del conto corrente e comunicare i dati delle persone delegate ad operare su quello stesso conto.
  • Nella voce "acceso/destinato alle commesse pubbliche" (cioè ai contributi) deve essere indicata esclusivamente la data iniziale di apertura del conto stesso, (ciascuna Banca potrà eventualmente fornirvi il dato).
  • Per "commessa pubblica" è da intendersi il contributo statale al quale la scuola ha diritto rispondendo a specifici requisiti di legge.
  • Per "stazione appaltante" è da intendersi "amministrazione pubblica", nel caso specifico il MIUR.

Ci rendiamo conto che la terminologia usata in questo modello non corrisponde alla situazione specifica delle nostre scuole, ma i tempi ristretti non permettono modifiche allo stesso. 

Vi invitiamo a controllare i siti degli UST per poter corrispondere alle richieste secondo le indicazioni dei singoli Uffici.

Ci preme sottolineare che il mancato puntuale invio della dichiarazione rende impossibile l'accreditamento del primo acconto a.s. 2017/18 dei contributi ministeriali, il cui decreto con i parametri provvisori è scaricabile al link sottostante:


(NB: Il decreto non precisa le cifre da destinare in acconto alle scuole primarie paritarie in quanto l'USRL sta verificando i dati acquisiti per il tramite della piattaforma per poter assegnare le cifre in modo corretto).
Con i più cari saluti sr Anna Monia Alfieri con i consiglieri Fida Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento