martedì 14 novembre 2017

News Importanti e Incontri 14.11.17 ss



Gent.mi tutti,
sappiamo che l'Ufficio scolastico per la Regione Lombardia ha liquidato i contributi per l'a.s. 2016/2017. Sono già stati elaborati i decreti per l'acconto (4/12) relativo all'a.s. 17/18 che confidiamo vengano liquidati entro dicembre. Nei prossimi giorni dovremmo avere un incontro con la direzione dell'USRL per la ripartizione dei contributi per la scuola primaria. Restiamo a Vostra completa disposizione per qualsivoglia chiarimento.
Ricordo i due importanti appuntamenti presso la Fidae Nazionale dei giorni 24/24 Novembre EVENTI FIDAE 2017,Quale scuola per il XXI secolo? (clicca qui). 
Ho un sogno: tutti possano avere le medesime chance in sulla striscia della partenza ... e so che si può fare
 - Prosegue la nostra azione culturale sul diritto di apprendere senza alcuna discriminazione economica. Lo speciale scuola A sua Immagine è stato un dono e attendiamo il video della lezione in classe: i ragazzi sono stati fantastici. Loro hanno capito subito che in un Paese libero non si può discriminare (clicca qui per leggere
 - Con la ripresa di Agensir 8.11.2017 Scuole paritarie: sr. Alfieri (Fidae Lombardia), "l'unica soluzione è il costo standard, ora nessuno si può sottrarre da questa soluzione", "Non possiamo che registrare positivamente – continua Alfieri – la task force di politici che singolarmente si stanno esprimendo positivamente in merito e non potranno certamente rimangiarsi questa parola" così come "registriamo un appoggio chiaro della Cei che supera qualsiasi contrapposizione fra scuola statale e scuola paritaria, ma guarda alla scuola tutta come al servizio del diritto di apprendere dello studente senza discriminazioni". "A sigillo – prosegue la presidente di Fidae Lombardia – domenica scorsa nella trasmissione 'A Sua Immagine' finalmente è stato dato lo spazio per dichiarare pubblicamente che, di fronte alle attuali discriminazioni, l'unica soluzione è il costo standard. Ora nessuno di noi si può più sottrarre da questa soluzione". "Occorre essere uniti, abbandoniamo i personalismi associativi e soprattutto – come ha detto anche mons. Galantino – le associazioni imparino a lavorare e ad andare d'accordo, perché qui al centro c'è lo studente e il suo diritto da apprendere. Lungi da una qualsiasi opposizione tra scuola statale e scuola cattolica", conclude suor Alfieri (clicca qui per leggere). 
Sondaggio sul Costo standard e #DirittoDiApprendere. (clicca qui per un video nuovo che spiega ai ragazzi i costi standard)
La garanzia del diritto di apprendere senza discriminazioni, come di qualsiasi diritto, domanda scienza e coscienza ... non c'è spazio per il "secondo me", per l'individualismo. Ma occorre anche il coraggio di metterci la faccia e allora si scopre che si è in tanti. In questo spirito condivido l' Esito del sondaggio sul Costo standard e #DirittoDiApprendere. INIZIO del sondaggio il 30/10/17 e FINE il 11/11/17. È ormai chiaro che il reale punto limite che ha impedito all'Italia di "garantire" il "diritto riconosciuto" è il "vincolo economico". Per superarlo, l'unico passaggio che dal 1948 ad oggi il Sistema Scolastico Italiano attende per divenire non soltanto a parole "integrato" è l'individuazione del "costo standard per studente". E che sia il costo standard l'anello mancante nel SNI si evince proprio a) dalla specificità Italiana: un sistema scolastico classista, discriminatorio, regionalista, il più costoso in Europa anche se è quello che vede l'Italia occupare gli ultimi posti OCSE e b) da quel fil rouge che sembra attraversare in modo trasversale tutta la recentissima riforma sulla Scuola ("soggetti corresponsabili – famiglie, dirigenti, docenti – di autonomie scolastiche") e che si conferma l'indiscussa leva per un reale processo di rinnovamento del Sistema Scolastico Italiano. (clicca qui per leggere)

APPUNTAMENTI (Vi aspettiamo numerosi)
Ringrazio tutte le scuole che si fanno parte attiva promuovendo momenti di formazione sul tema che considero il Tema Agenda 2018. Sabato 04 Novembre siamo stati a BG presso la Scuola delle Suore Orsoline che ringrazio. Condivido la ripresa dell'Eco di Bergamo (clicca qui per leggere). Le buone idee passano da persone di buona volontà che sostengono senza i riflettori. Ringrazio la Senatrice Gallone che ha contribuito sua sponte alla ripresa stampa perchè solo cosi possiamo sperare e pensare di colmare un gap culturale. Nessun candidato politico potrà esimersi dal passare da questo tema e parleremo a chiunque e ovunque senza alcuna strumetalizzazione perchè a dirla con le parole di Sturzo "La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà." .
 - 14 Novembre 2017  ore 21.00 sono lieta di partecipare alla "GIUNTA PROVINCIALE AGESC", in Via Macedonio Melloni, 27 - 20127 Milano (clicca qui per leggere)
 - 15 Novembre 2017  "Insieme per la famiglia. Libertà di scelta educativa in un pluralismo formativo di scuole pubbliche paritarie e statali" (clicca qui per leggere
 - 15 Novembre 2017 ore 15.00, LIFELONG LEARNING: Un confronto europeo tra politiche giovanili, formazione, lavoro e orientamento, presso Salone Orientamenti at Magazzini del Cotone 1 (Sala Scirocco Conference room, building 9, 3rd floor), Genova, Italy (clicca qui per leggere)
 - 24 Novembre 2017 ore 17.00 TAVOLA ROTONDA: IL VALORE DELLA PARITÀ, presso Cripta dell'Aula Magna - Largo A. Gemelli, 1 - Milano (clicca qui per leggere)
 - 25 Novembre 2017 ore 15.00   Esserci per educare: La Convention delle scuole Paritarie, presso Auditorium Cattolica Center - via Germania 33 (Verona)  (clicca qui per leggere)
Andiamo avanti con coraggio, con i più cari saluti. sr Anna Monia Alfieri con i Consiglieri della Fidae Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento